OFFICINE CINEMA 
Associazione Culturale

WORKSHOP E CORSI DI OFFICINE CINEMA 

Workshop di Aiuto Regia

Workshop di Aiuto Regia
PER IL PROGRAMMA VEDI IN BASSO IN QUESTA PAGINA

Workshop Segretaria di Edizione

Workshop Segretaria di Edizione
PER IL PROGRAMMA VEDI IN BASSO IN QUESTA PAGINA

Corso di Casting Director

Corso di Casting Director
PER IL PROGRAMMA VEDI IN BASSO IN QUESTA PAGINA

PROGRAMMA WORKSHOP AIUTO REGIA

Tutor Responsabile:
Nicola Barnaba
Durata workshop A: 24 ore (4 lezioni da 6 ore)     Partecipanti:max 2
Durata workshop B: 12 ore ( 2 lezioni da 6 ore)

Sarà a discrezione dell'Associazione qualsiasi cambiamento di data o di orario del corso per motivazioni di incarichi lavorativi dell'ultimo minuto dei docenti.

Workshop A: La preparazione (1 week end)
Il lavoro dell'aiuto regista
Lettura e analisi della sceneggiatura

Spoglio
Movie Magic Scheduling:Utilizzo, inserimento dati, prova pratica simulando piano di lavorazione.


Workshop B: Aiuto regia (2 week end)
La troupe
Il lavoro dell'aiuto regista
Lettura e analisi della sceneggiatura
Spoglio
Piano di lavorazione
Movie Magic Scheduling Utilizzo, inserimento dati, prova pratica simulando piano di lavorazione.

Il lavoro del set

I programmi dei workshop non sono tassativi, i partecipanti possono proporre argomenti e gestire il programma modificandolo secondo le esigenze insieme con il tutor


COMMENTI DEI PARTECIPANTI
"Finalmente un corso mirato, non generico. Finalmente un corso che ti da la possibilità, in base anche alle tue attitudini, di avere poi un contatto diretto con il mondo del lavoro. Mi sono trovato davvero bene con Nicola e ne ho subito apprezzato la disponibilità, la serietà e soprattutto la competenza, qualità secondo me rara ma ostentata da molti più che realmente posseduta. Spero di avere la possibilità di incrementare con un corso più a lungo termine le conoscenza base acquisite al workshop.
Grazie."
Antonio M.

Ho frequentato il workshop di un giorno di aiuto-regia tenuto da Nicola Barnaba a Viareggio. E' stato quasi per caso, tramite il passaparola di un amico. Mi chiedevo: "che cosa imparerò mai in due ore o poco più?".
Allo stesso tempo si trattava di un solo giorno per cui: "perché non provare?". Posso dire adesso che ho imparato più cose sul mestiere dell'aiuto regista e sul set in generale durante quell'incontro di quante ne abbia mai imparate sui libri. Nicola si è dimostrato una persona amichevole ma, allo stesso tempo, competente e professionale.
L'impressione che ho avuto è stata ovviamente positiva.
Per cui quando si è presentata l'occasione di frequentare un workshop più lungo non ci ho pensato molto, nonostante dovessi fare il pendolare tra Viareggio e Roma nei weekend. Durante il corso abbiamo affrontato principalmente due argomenti: il lavoro sul set -concentrato ovviamente sui compiti dell'aiuto regista- e il software Movie Magic Scheduling. Oltre alle necessarie premesse teoriche, Nicola ha affrontato questioni pratiche che si possono imparare altrimenti solo lavorando per anni e anni su di un set cinematografico.
Credo che sia proprio questa la forza del corso, posso dire che in un certo senso elimina parte della "gavetta" che uno, inevitabilmente, deve affrontare quando si avvicina al lavoro dell'aiuto regista.
Conoscevo MMS solo vagamente prima di questa esperienza, sapevo che si trattava di un software professionale usato nel cinema per -appunto- lo scheduling. Per imparare a usarlo avrei dovuto impazzire fra forum e tutorial vari su internet. Nicola ci ha dato in poco tempo gli strumenti per usarlo quasi al massimo delle sue potenzialità. Tanto è vero che mi si è rivelato enormemente utile per i cortometraggi che ho girato.
Nicola è una persona disponibile, onesta e alla mano, ancora oggi siamo in contatto. La sua forza nel ruolo di docente è la chiarezza e la pragmaticità con cui affronta gli argomenti, non perde tempo in troppi fronzoli teorici, ma arriva dritto al nucleo pratico della questione.
Non è facile trovare oggi un workshop che valga veramente la pena di essere frequentato, vista la proliferazione di finti esperti che pensano solo a succhiare soldi a chi vorrebbe imparare.
Sono contento di aver conosciuto Nicola e di aver frequentato i suoi workshop, non avrei potuto trovare altrove le preziose informazioni che ho appreso da lui. Lo consiglio fortemente a chi si vuole avvicinare al mestiere del cinema.
Massimiliano G.

PROGRAMMA WORKSHOP DI SEGRETARIA DI EDIZIONE

Tutor Responsabile:
Loredana Nucci
Durata workshops:
20 ore
Partecipanti: max 2

Sarà a discrezione dell'Associazione qualsiasi cambiamento di data o di orario del corso per motivazioni di incarichi lavorativi dell'ultimo minuto dei docenti

Programma:
 
 La figura della segreteria di edizione
 
 Analisi e spoglio della sceneggiatura
 
 Scansione temporale
 
 Analisi delle inquadrature
 
 Fogli montaggio
 
 Bollettini di edizione
 
 Diario di Lavorazione
 
COMMENTI DEI PARTICIPANTI
"Questo workshop è stato illuminante, per quanto mi riguarda. Innanzitutto perchè, dopo aver collezionato qualche esperienza senza avere una solida base alle spalle mi sono resa conto di aver disperso tanta energia inutilmente, mentre d'ora in poi credo di poter essere in grado di ottimizzare al meglio il lavoro (capillare) di analisi della sceneggiatura, in tutti i suoi aspetti. Ho trovato il corso estremamente specifico, pur nella sua breve durata e Loredana si è rivelata essere si una grande professionista, ma anche un'insegnante in grado di mettere alla prova per far capire in maniera pratica a quali problematiche si può andare incontro sul set.
Consigliato."
Martina B.

"Carissima Loredana, ti scrivo per ringraziarti nuovamente dell' utilissimo workshop, che si è rivelato anche davvero divertente!! Esistono poche donne capaci di trasmettere passione e professionalità e mi ha colpito il tuo coraggio di andare controcorrente, mettendoti in gioco anche nell'insegnamento. La maggior parte delle persone ritiene la propria esperienza come un patrimonio personale di conoscenze da difendere gelosamente e da non condividere. Per fortuna tu sei mitica!!! Continuerò a perseguire questo obbiettivo con determinazione e passione."
Samantha V.

"Vorrei spendere due parole, anche se non bastano, per ringraziare infinitamente Loredana Nucci, la sua professionalità infinita comparabile solo alla sua pazienza e sensibilità.Una full immersion nei meandri della difficile professione di segretaria di edizione grazie alla quale ho scoperto tanti risvolti che ignoravo.
Consiglio questo workshop a tutte le persone che davvero cercano di affrontare nel modo più serio e con le informazioni giuste una professione a volte poco conosciuta e delicatissima.
Un ringraziamento inoltre va a Nicola Barnaba e al suo immancabile incoraggiamento."
Stella

"Frequentando il workshop di Edizione ho approfondito parecchio il lavoro di tale reparto, affrontando con ordine e precisione le numerose fasi necessarie per eseguire un ottimo lavoro in fase di preparazione e sul set.
La preparazione eccellente dei tutor (Loredana Nucci per l'edizione e Nicola Barnaba per la regia e lo studio delle inquadrature) mi hanno dato modo di ampliare le mie conoscenze teorico pratiche e capire fino in fondo tutti gli aspetti che legano la regia all'edizione ed a tutti i reparti, l'importanza del lavoro sulla sceneggiatura e la reale importanza del ruolo della segretaria di edizione.
Voglio ringraziare entrambi i docenti e l'associazione OfficineCinema per la magnifica esperienza. Complimenti per la serietà e professionalità. Grazie ai vostri insegnamenti posso dire di conoscere meglio il ruolo che è la segretaria di edizione".
Valeria M.

"Per quanto riguarda me trovo che il workshop in quanto tale  sia stato esaustivo, Loredana oltre che una donna di esperienza nel campo è anche una persona chiara e diretta che lascia poco spazio all'immaginazione e trovo che per chi si vuole avvicinare al  mondo del set questo modo d'insegnare sia utile e prezioso.
Concludo quindi col dire che è stata un esperienza molto positiva anche perchè ho avuto la possibilità di conoscere nuove persone e di rapportarmi con modi di pensare e vedere le cose diversi.
Giulia C.

 "Loredana è una donna concreta, meticolosa e professionalmente molto preparata. Il workshop di segretaria di edizione da lei tenuto rappresenta la sintesi di tutte queste caratteristiche e pertanto lo consiglio a chiunque voglia intraprendere questo mestiere. Personalmente ritengo che questa esperienza sia stata fondamentale affinchè io potessi acquisire un metodo di lavoro corretto per potermi così avvicinare al set in modo più sicuro. Inoltre attraverso il workshop ho avuto la grande possibilità di lavorare su un set cinematografico professionale, mettendo così in pratica le conoscenze acquisite e imparando realmente cosa significhi fare cinema."
Maria Rosa S.

" Il workshop per me è stato interessantissimo, mi ha aiutato a colmare alcune lacune, a correggere alcuni errori, a facilitare le cose in alcune situazioni, ecc..Insomma sono rimasta soddisfattissima. Ho sommerso la povera Loredana di domande, ma il desiderio di capire alcune cose, o di levarmi alcuni dubbi era troppo forte!La voglia di imparare è tanta, e questo workshop mi ha sicuramente insegnato tante cose!"
Giulia S.

"Il workshop è stato davvero travolgente ed entusiasmante e pur non conoscendo nei dettagli il ruolo di segretaria di edizione mi sento, nonostante siano stati pochi giorni (ma molto ricchi), di aver appreso moltissimo da te. È stato davvero bello e divertente lavorare insieme sulle sceneggiature e metterci a confronto. Credo sia raro incontrare delle persone che, come te, nonostante la grande professionalità, mettono in primo piano l’ umiltà e  sanno trasmettere la passione in ciò che si fa. Sono felice e mi sento fortunata di aver conosciuto te e Nicola, vi ritengo davvero di grande esempio, siete delle persone alla mano, disponibili e professionali. Grazie"
Giulia B.

"Insegno in un Liceo e cerco di "vivacizzare" la mia azione didattica progettando e realizzando con i miei studenti dei brevi video relativi ad alcuni argomenti del programma. Per non lasciare nulla al caso e per poter ottimizzare i tempi, ero alla ricerca di un corso per segretaria di edizione. E' o no colei che sa tutto ciò che succede sul set? Non è forse il punto di riferimento per le altre figure professionali del cinema? Ma perché proprio questo workshop? Sono stata attirata soprattutto dal ricco curriculum professionale di Loredana, ma anche dal ristretto numero di ammessi al corso, perché desideravo essere seguita passo dopo passo. Le mie aspettative non sono state deluse: in 10 ore di lezione dai ritmi sostenuti, Loredana, con pazienza e pacatezza, ha dato le indicazioni di base per poter affrontare questo delicatissimo lavoro, simulando situazioni reali. E' riuscita a seguire individualmente ogni frequentante, mettendo a disposizione la sua esperienza. Il risultato? Mi ha fatto venire il desiderio di proseguire!"
Maria V.

"Ho conosciuto Loredana sul set, forse l'unico luogo dove la prontezza e la preparazione necessarie per svolgere bene la professione di segretaria di edizione sono messe alla prova dalla vivacità e dagli imprevisti quotidiani che caratterizzano il ritmo di un set cinematografico. Nondimeno, oltre che una vera professionista, Loredana è anche un'ottima insegnante, realmente intenzionata a trasmettere sapere e competenza e frequentare il suo corso di Segretaria di Edizione è stata un'esperienza realmente formativa. Attraverso un programma completo e mai noioso, infatti, abbiamo affrontato tutte le fasi di lavoro di questo ruolo, di cui nella pratica, mettendoci alla prova in più occasioni, ci sono stati spiegati i meccanismi e le tecniche. Il contributo di Nicola, montatore e regista esperto ed appassionato, ha donato al workshop completezza e lo ha arricchito con nozioni di regia fondamentali, sottolineando la crucialità di un ruolo necessariamente in costante dialogo con tutti i reparti.  Sento di poter consigliare vivamente questo corso a chi abbia intenzione di conoscere questa professione al contempo affascinante e complessa."

Irene T.

"Mi sono avvicinata al workshop un po' titubante per via della totale mancanza di esperienza nel campo,ma mi sono ricreduta subito. La passione per il settore e la grandissima disponibilità di Loredana e Nicola mi hanno permesso di imparare cose nuove e fare una bellissima esperienza, in cui è stato importante capire quali delle caratteristiche personali possono essere usate nel modo giusto e soprattutto confrontarmi con le altre partecipanti. Sicuramente consigliato a tutti quelli che guardano con curiosità questo ruolo e vogliono approfondire una passione, imparare qualcosa ascoltando dei veri professionisti. Grazie di tutto!"
Federica L.

 



Programma corso Casting Director

Il corso per casting director tenuto da Simona Tartaglia, è di 30 ore ed è suddiviso in lezioni teorico /pratiche. Agli studenti verrà insegnato passo per passo il mestiere, partendo dalla creazione della cast list, alla preparazione al provino, al montaggio dei provini.

 

Possono accedervi candidati maggiorenni, previa selezione, muniti di pc portatile.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato.

 

Per informazioni sulle iscrizioni contattare [email protected].

 

IL PROGRAMMA

 

PRIMA LEZIONE

Prima lezione di presentazione, le fasi del lavoro di casting director, ciò che bisogna saper fare, ciò che vi insegneremo a fare: la ricerca di un lavoro, la propria presentazione, l’ordine del materiale, cosa serve per lavorare; le fasi del lavoro: la lettura, la creazione della cast list, la creazione delle battute su parte, le convocazioni, il provino, la presentazione alla produzione, la presentazione alla rete.

SECONDA LEZIONE            

Nello specifico affronteremo la lettura del progetto su cui i ragazzi lavoreranno durante lo stage.  Esercitazioni pratiche su come creare la cast list.

Con chi lavora il casting director? Il rapporto con il regista, l’aiuto regista, il capo comparse, il produttore, la rete, le agenzie.

Come creare il provino su parte.

TERZA LEZIONE          

Le convocazioni. Come gestirle, come farle, a chi mandarle.

La creazione dell’agenda degli appuntamenti.

Esercitazione su reali convocazioni fatte su studenti attori che seguiranno una lezione sulla presentazione al provino, seguiti anche dagli allievi del corso. Ogni allievo seguirà un attore in particolare, convocandolo, dirigendolo, riprendendolo, montando il suo materiale.

QUARTA LEZIONE

Lezione dedicata al provino con gli attori convocati precedentemente.

Come si illumina la scena, come si riprende, che materiale serve, come bisogna usarlo.

La differenza tra il provino di presentazione e quello su parte.

Riprese dei provini.

QUINTA LEZIONE  

Il montaggio del provino e la presentazione per produzione, regia e rete.

A tutti i partecipanti verrà fornito il software specifico sul proprio pc su cui potranno continuare ad esercitarsi anche a casa.

SESTA LEZIONE

Ogni partecipante realizzerà il proprio montaggio ed il proprio dvd di presentazione con l’allegato cartaceo da presentare alla rete, alla produzione e alla regia.